ANPR - Supporto ai Comuni per il subentro realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020 – FSE

In data 15/04/2020 il Comune di Riva Ligure è subentrato definitivamente all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). A seguito di tale attività, in data 31/10/2022, è stato erogato il contributo previsto di Euro 1.500,00 da parte dell'Unione Europea.

Data:
Giovedì, 12 Gennaio 2023

Descrizione

Nel quadro della strategia programmatica definita dal Programma Operativo Nazionale – PON Governance, con specifico riferimento all’implementazione, al potenziamento e all’erogazione dei servizi negli ambiti già avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in qualità di Organismo Intermedio del Programma) ha tenuto conto della rilevanza rivestita dall’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In questo senso ha tenuto conto delle relative criticità e dei ritardi attuativi riscontrati nella fase di implementazione, ed ha inteso promuovere un’ampia azione diretta a fornire supporto ai Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale.

A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio ha definito l’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea PON governance e capacità istituzionale 2014-2020 – FSE, che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede l’erogazione di contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad ANPR.

L'ANPR è un importante progetto di innovazione che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA ed il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.

In quanto banca dati centralizzata, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è destinata a sostituire progressivamente le anagrafi dei Comuni italiani, diventando il riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici, rendendo così attuabili altre innovazioni collegate all'identità del cittadino ed al suo rapporto con la PA:

- il Domicilio digitale;

- l'Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA);

- il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE);

- il Censimento permanente;

- la Circolarità dei dati anagrafici e l’interoperabilità con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.

L'istituzione dell'ANPR prevede varie fasi e segue un progetto che realizza gli interventi sulla base dei provvedimenti normativi emanati dal Ministero dell'Interno e che vede la partecipazione attiva anche di ulteriori soggetti quali:

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani;

Agenzia entrate;

AGID - Agenzia per l'Italia Digitale;

Garante per la Privacy;

Dipartimento della Funzione Pubblica;

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica;

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe;

MCTC - Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione;

MAECI - Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale;

INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale;

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;

Prefetture;

Software house.

20/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!