Il Comune di Riva Ligure bandisce un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di un posto da Istruttore Amministrativo (ex Categoria C, posizione economica C1) con impegno lavorativo a tempo pieno ed indeterminato da assegnare all’Area Amministrativa.
Ai sensi del D.Lgs. 198/2006 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, tenuto conto di quanto stabilito dall’articolo 57 del D. Lgs. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 487/94, come modificato dal D.P.R. 16 giugno 2023 n. 82, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni si evidenzia che alla data del 31-12-2023 la percentuale di rappresentatività dei generi all’interno del Comune di Riva Ligure era inferiore al 30%, pertanto non si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5 comma 4, lettera o), in favore del genere meno rappresentato.
La partecipazione al concorso non fa sorgere alcun diritto o aspettativa all’assunzione in capo ai candidati.
Il Comune di Riva Ligure si riserva di modificare, prorogare, sospendere o revocare in qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio, anche successivamente alla formazione della graduatoria ed all’individuazione del candidato vincitore, il presente Bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o organizzativi, oppure sopravvenute ostative disposizioni normative, anche di carattere contabile-finanziario, che incidano o possano incidere sulle procedure di assunzione e di stipula dei contratti individuali di lavoro; in tali ipotesi, per i concorrenti non insorgerà alcuna pretesa o diritto ed il provvedimento di revoca sarà notificato a tutti coloro che hanno presentato l’istanza di partecipazione.
Qualora dovesse verificarsi l’eventualità per l’Ente di disporre la revoca del presente Bando e degli atti relativi alla procedura concorsuale già eventualmente adottati, con la compilazione on-line della domanda di partecipazione al concorso i candidati rinunciano preventivamente a qualsivoglia pretesa di rimborso, risarcimento o indennizzo per le spese o altri oneri eventualmente sostenuti per partecipare alla presente procedura.
In ogni caso, dall’attivazione della suddetta procedura non deriva né un diritto del candidato all’instaurazione del rapporto di lavoro né un obbligo dell’Amministrazione a procedere alla sua instaurazione.
- TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è determinato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e CCNL di lavoro per il comparto Funzioni Locali per il personale ascritto all’Area Istruttori (ex categoria C – posizione economica C1).
Al trattamento fondamentale, comprensivo della tredicesima mensilità, si aggiunge l’eventuale assegno per il nucleo familiare, nonché tutti i compensi accessori se ed in quanto spettanti. Si applicano d’ufficio tutti gli istituti previsti dalla contrattazione collettiva nazionale e decentrata integrativa.
Il trattamento economico come sopra determinato è soggetto alle trattenute previdenziali, assistenziali ed erariali di legge.
Il rapporto di impiego è disciplinato dalle norme vigenti per il personale di ruolo del Comparto Funzioni Locali.
- PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEL BANDO DI CONCORSO
Il presente Bando è pubblicato sul portale InPa nell'apposita sezione Concorsi Bandi e Avvisi, disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, nonché sul sito internet istituzionale del Comune di Riva Ligure, disponibile all’indiritto internet http://www.comunedirivaligure.it, nell'apposita sezione Amministrazione Trasparente - sottosezione Concorsi ed all'Albo Pretorio on-line del Comune di Riva Ligure.
- REQUISITI D’ACCESSO
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
REQUISITI GENERALI:
- a) cittadinanza italiana o di stato appartenente all’Unione Europea di cui all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7.2.1994 n° 174;
- b) età non inferiore ad anni 18 e possedere età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- c) iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
- d) idoneità fisica all'impiego; l’Amministrazione, prima di procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro provvederà a sottoporre il candidato a visita medica preventiva in base alla normativa vigente;
- e) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullita' insanabile;
- f) di non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione;
- g) di non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, o, in caso contrario, di precisare la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
- h) non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 ai sensi della legge n° 226/2004), salvo le esclusioni previste dalla legge;
REQUISITI SPECIFICI:
- i) conoscenza dei principali strumenti informatici di ausilio all’attività amministrativa di un ente locale;
- j) conoscenza della lingua inglese;
- k) possesso, come titolo di studio, del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale ovvero diploma di superamento dell’esame di Stato per la Scuola Secondaria Superiore.
In caso di conseguimento del titolo di studio equipollente, il candidato dovrà indicare espressamente la norma che stabilisce l'equipollenza.
Per i titoli di studio conseguiti all'estero è necessario essere in possesso dell’equiparazione prevista dall’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 165/2001.
Tutti i requisiti prescritti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la compilazione/presentazione delle domande di partecipazione alla selezione e permanere fino all'assunzione ovvero alla stipula del contratto individuale di lavoro dipendente.
L’ammissione/esclusione dei candidati sarà effettuata sulla base delle dichiarazioni rese dai medesimi, a titolo di autocertificazione, contestualmente alla domanda di partecipazione al concorso.
L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso o per la nomina, determina l’esclusione dalla selezione o la decadenza dall’eventuale nomina in qualsiasi momento.
In caso di dubbio sul possesso di alcuno fra i requisiti richiesti per partecipare alla selezione, sarà disposta l'ammissione con riserva; lo scioglimento della riserva sarà subordinato alla verifica sull'effettivo possesso del requisito.
I concorrenti portatori di invalidità, di cui alle leggi n. 104/92 e n. 68/99, devono specificare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove, nonché segnalare l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, fornendo alla Commissione Esaminatrice gli elementi necessari affinché la stessa possa valutare la particolare situazione/circostanza. I candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) possono presentare esplicita richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento della prova, in relazione alle proprie esigenze.
La necessità di ausili e/o tempi aggiunti andrà giustificata presentando in allegato alla domando di partecipazione una certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria specificante gli elementi essenziali in ordine ai benefici richiesti.
Ai sensi dell'art. 1 della legge 28/3/1991, n. 120, la condizione di privo della vista è causa di inidoneità, in quanto preclusiva all'adempimento delle specifiche funzioni previste per il profilo professionale del posto da coprire.
Come dispone l’art. 3 del DPCM 7.2.1994 n° 174, i cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea ed i soggetti di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 devono godere dei diritti civili e politici anche nei propri rispettivi Stati di appartenenza o di provenienza ed essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; inoltre, devono possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata nel corso dello svolgimento delle prove d’esame.
- TASSA DI CONCORSO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa di partecipazione al concorso dell’importo di Euro 10,00 (la cui ricevuta andrà allegata on-line alla domanda di partecipazione) da effettuare, a scelta del candidato:
1) mediante versamento sul conto corrente IT 58 V 03599 01800 000 000 159 029 presso la Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est Spa – Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori sita in Via Boselli n. 2, 18018 Taggia (IM), indicando in causale: CODICE FISCALE DEL CANDIDATO – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DA ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO;
2) mediante pagoPA dal portale del Comune di Riva Ligure, disponibile all’indirizzo internet http://www.comunedirivaligure.it, nella sezione Servizi online per cittadini e imprese e sottosezione PagoPa, pagamento spontaneo, Diritti di segreteria, causale pagamento: CODICE FISCALE DEL CANDIDATO – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DA ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO.
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione al concorso devono essere registrate, compilate e presentate esclusivamente tramite piattaforma telematica inPA – Portale del Reclutamento, disponibile all’indiritto internet https://www.inpa.gov.it, mediante autenticazione a scelta fra SPID/CIE/CNS/IDAS, compilando il relativo modulo on-line appositamente predisposto, previa lettura del presente Bando di concorso.
Il Comune di Riva Ligure non assume la responsabilità in merito all'eventuale rallentamento della piattaforma telematica inPA o ad eventuali problemi telematici, comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Qualora un malfunzionamento, parziale o totale, della piattaforma telematica inPA dovesse pregiudicare il corretto inoltro della domanda di partecipazione – se accertato dall’Amministrazione – il termine di scadenza per la presentazione delle domande verrà prorogato per il tempo corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. In tal caso l'Amministrazione pubblicherà un apposito avviso sul portale InPa, disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, nell'apposita sezione Concorsi Bandi e Avvisi, nonché sul sito web del Comune di Riva Ligure, disponibile all'indirizzo internet https://www.comunedirivaligure.it, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente - Concorsi Bandi e Avvisi.
La pubblicazione sul sito/portale ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, coloro che non avranno avuto la possibilità di inoltrare la domanda nel termine previsto per malfunzionamento della piattaforma telematica InPA, dovranno aver cura di controllare la pubblicazione sul suddetto avviso.
Non appena inoltrata la candidatura, il sistema invierà automaticamente una mail di conferma dell'avvenuta candidatura all'indirizzo di registrazione, contenente in allegato il riepilogo della domanda sottoscritta in formato Pdf, valevole come ricevuta.
Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii da parte di un candidato della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda di partecipazione inviata cronologicamente per ultima, intendendosi quindi le precedenti altre candidature integralmente e definitivamente revocate e private d'effetto.
Il Comune di Riva Ligure non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito digitale da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione dell'eventuale cambiamento dello stesso, né per eventuali disguidi telematici non imputabili al Comune.
Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione della domanda comporterà la non ammissibilità al concorso.
Non verranno presi in considerazione eventuali documenti relativi alla domanda di partecipazione inviati con modalità diverse da quelle previste dal presente Bando.
Eventuali comunicazioni personali inerenti alla presente procedura saranno inviate all'indirizzo PEC personale indicato dal candidato; pertanto, la “mancata consegna” delle comunicazioni per inesatte indicazioni del recapito oppure per tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo PEC è di diretta responsabilità dei candidati, della quale il Comune di Riva Ligure non si assume alcuna responsabilità.
Tutte le informazioni relative alla presente procedura saranno pubblicate sul portale InPa, disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, nell'apposita sezione Concorsi Bandi e Avvisi, nonché sul sito web del Comune di Riva Ligure, disponibile all'indirizzo internet https://www.comunedirivaligure.it, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente – Concorsi Bandi e Avvisi.
La pubblicazione sul sito/portale ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Nella domanda di partecipazione (che deve essere registrata, compilata e presentata esclusivamente tramite piattaforma telematica inPA – Portale del Reclutamento, disponibile all’indiritto internet https://www.inpa.gov.it, mediante autenticazione a scelta fra SPID/CIE/CNS/IDAS, compilando il relativo modulo on-line appositamente predisposto, previa lettura del presente Bando di concorso) il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46, 47 del D.P.R n. 445/2000, consapevole delle sanzioni previste dall' art. 76 del citato D.P.R:
nella sezione ANAGRAFICA, il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il numero di telefono/cellulare, l'indirizzo di posta ordinaria, l'indirizzo di posta elettronica certificata PEC; l’Ente non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi che dovessero sorgere per inesatte indicazioni dei riferimenti telefonici e di posta elettronica ordinaria o certificata, o di modifiche non tempestivamente comunicate dal candidato o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
nella sezione REQUISITI GENERALI: la cittadinanza; la maggiore età; l'iscrizione nelle liste elettorali; l'idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di che trattasi; di non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari; di non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi, viziati da nullità insanabile o comunque con mezzi fraudolenti, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'articolo 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3; di non avere riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono o impediscono, secondo le leggi vigenti, l’assunzione presso una pubblica amministrazione; di essere in posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985, ai sensi dell'art. 1 della Legge 23 Agosto 2004 n° 226 e dovrà inoltre inserire le altre eventuali informazioni richieste; di rinunciare a chiedere risarcimento o indennizzo per le spese o altri oneri eventualmente sostenuti per partecipare alla presente procedura anche qualora l’Ente dovesse disporre la revoca del presente Bando oppure la revoca degli atti relativi alla procedura concorsuale già eventualmente adottati;
nella sezione REQUISITI SPECIFICI: il possesso del titolo di studio; l'adeguata conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word – Excel – Autocad, ecc); l'adeguata conoscenza della lingua straniera (inglese);
nella sezione TITOLI DI PREFERENZA, l'eventuale possesso di titoli di preferenza ai sensi dell’art. 5 comma 3 del DPR 487/1994;
nella sezione ALLEGATI, il candidato dovrà inserire:
- tutti i titoli di merito ritenuti rilevanti agli effetti del concorso per la loro valutazione;
- ricevuta di versamento della tassa di concorso;
- eventuale certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria specificante gli elementi essenziali in ordine ai benefici richiesti in quanto disabile ai sensi dell'articolo 20 della Legge n. 104/1992 e ss.mm.ii..;
- eventuale certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria specificante gli elementi essenziali in ordine ai benefici richiesti in quanto affetto da disturbi specifici di apprendimento (DSA) e pertanto necessitante, per l’espletamento delle prove, di ausili e tempi aggiuntivi.
La registrazione/compilazione/invio on-line della domanda, ovvero l'iscrizione al Portale del Reclutamento inPA, comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento UE 2016/679 e del codice in materia di protezione dei dati personali, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Le dichiarazioni contenute nella domanda on-line costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/ 12/2000 e s.mi e sono rese sotto la propria responsabilità. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R 445/2000, nonché le conseguenze di cui all'art. 75 del D.P.R 445/2000. Il Comune di Riva Ligure si riserva di effettuare i controlli sulla validità delle domande e sul possesso dei requisiti in ogni momento della procedura concorsuale e, in ogni caso, prima dell’assunzione in servizio dei vincitori.
Nella domanda di partecipazione è preciso onere del candidato riportare tutte le informazioni necessarie per la valutazione dei titoli. Le informazioni inserite nella domanda on-line prive degli elementi utili per la valutazione non saranno prese in considerazione dalla Commissione.
- TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La registrazione, la compilazione e l'invio on-line della domanda sul Portale del Reclutamento InPa (https://www.inpa.gov.it) devono essere completati entro le ore 23:59 del giorno 03/10/2024.
Durante tutta la procedura concorsuale, al fine di tutelare la privacy dei candidati, in tutte le pubblicazioni, ad eccezione della graduatoria finale, verrà utilizzato in luogo del nominativo il CODICE ID fornito dal Portale InPA al momento dell’invio della domanda e riportato nel riepilogo della stessa. Si raccomanda ai candidati di prenderne nota e di custodirlo con cura.
- PUNTEGGI E VALUTAZIONI
La Commissione dispone, complessivamente, dei seguenti punteggi:
- a) punti 30 per la prova scritta (teorico-pratica e/o pratica-attitudinale);
- b) punti 30 per la prova orale;
- c) punti 10 per i titoli.
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie ed i complessivi 10 punti ad essi riservati sono così suddivisi:
I
|
Categoria
|
Titoli di studio
|
punti: 4
|
II
|
Categoria
|
Titoli di servizio e servizio militare
|
punti: 4
|
III
|
Categoria
|
Curriculum formativo e professionale
|
punti: 1
|
IV
|
Categoria
|
Titoli vari e culturali
|
punti: 1
|
|
|
|
punti: 10
|
La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, da eseguirsi dalla Commissione nella prima seduta, immediatamente dopo la verifica della insussistenza di cause di incompatibilità, è effettuata dopo la prova orale ai sensi dell’art. 8 del DPR 487/1994 come modificato dal DPR 82/2023.
Valutazione dei titoli di studio
I complessivi 4 punti disponibili per i titoli di studio saranno attribuiti come dal prospetto che segue:
Titoli espressi in decimi
|
Titoli espressi in sessantesimi
|
Titoli espressi con giudizio complessivo
|
Titoli di Laurea
|
Valutazione
|
espressi in centodecimi
|
espressi in centesimi
|
da
|
a
|
da
|
a
|
|
da
|
a
|
da
|
a
|
|
6,00
|
6,49
|
36
|
39
|
SUFFICIENTE
|
66
|
70
|
60
|
75
|
1
|
6,50
|
7,49
|
40
|
45
|
BUONO
|
71
|
85
|
76
|
90
|
2
|
7,50
|
8,49
|
46
|
54
|
DISTINTO
|
86
|
100
|
91
|
95
|
3
|
8,50
|
10,00
|
55
|
60
|
OTTIMO
|
101
|
110 e lode
|
96
|
100
|
4
|
Nessun particolare punteggio sarà attribuito ai titoli di studio superiori a quello richiesto per l’ammissione, titoli che saranno valutati fra i titoli vari.
Valutazione dei titoli di servizio e del servizio militare
I complessivi 4 punti disponibili per titoli di servizio sono così attribuiti:
- a) servizio prestato nello stesso settore del posto a concorso:
(per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni)
a.1 - stessa categoria o superiore punti: 0,25
a.2 - in categoria inferiore punti: 0,15
- b) servizio prestato in settore diverso da quello messo a concorso:
(per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni)
b.1 - stessa categoria o superiore punti: 0,20
b.2 - in categoria inferiore punti: 0,10
- c) servizio militare: in applicazione dell’articolo 22, 7à comma, della legge 24 dicembre 1986, n. 958, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le forze armate e l’arma dei carabinieri, sono valutati come segue:
- servizio effettivo prestato con il grado di sottufficiale o superiore, come servizio specifico (precedente lettera a.1);
- servizio effettivo prestato con grado inferiore a quello di sottufficiale o di militare o carabiniere semplice, come servizio non specifico (precedente lettera b.1).
La copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l’unico documento probatorio per l’attribuzione del detto punteggio.
I servizi con orario ridotto saranno valutati con gli stessi criteri, in proporzione.
I servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell’attribuzione del punteggio.
Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di privati.
Valutazione del curriculum formativo e professionale
Nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco dell’intera carriera e specifiche rispetto al posto da ricoprire, ivi compresi i tirocini non valutabili in relazione a norme specifiche. In tale categoria rientrano le attività di partecipazione a congressi, convegni, seminari, anche come docente o relatore nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.
Valutazione dei titoli vari e culturali
Saranno valutati in questa categoria, a discrezione della Commissione, tutti gli altri titoli che non siano classificabili nelle categorie precedenti.
- TITOLI DI PREFERENZA E PRECEDENZA
Ai sensi dell’art. 5, comma 3, D.P.R. 487/1994, qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito ve ne siano alcuni che appartengono a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si tiene conto prima del titolo che dà diritto ad una maggiore riserva nel seguente ordine:
- a) riserva di posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, o equiparate;
- b) riserva di posti ai sensi degli articoli 1014 e 678 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
Ai sensi dell’art. 5, comma 4, D.P.R. 487/1994, a parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l'ordine di preferenza dei titoli è il seguente:
- a) gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
- b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
- c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;
- d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;
- e) maggior numero di figli a carico;
- f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
- g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
- h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;
- i) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
- l) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
- m) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
- n) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
- o) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6;
- p) minore età anagrafica.
- AMMISSIONE, ESCLUSIONE DEI CANDIDATI E REGOLARIZZAZIONE
Le domande di partecipare al concorso saranno esaminate dal Servizio Personale. Eventuali imprecisioni/irregolarità che non comportino l’esclusione dalla selezione, dovranno essere sanate dal candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione.
L’elenco dei candidati ammessi al concorso verrà pubblicato sul Portale InPa, disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, nell'apposita sezione Concorsi Bandi e Avvisi, nonché sul sito web del Comune di Riva Ligure, disponibile all'indirizzo internet https://www.comunedirivaligure.it, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente - Concorsi Bandi e Avvisi.
La pubblicazione sul sito/portale ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati ammessi saranno tenuti a presentarsi – pena l’esclusione – per sostenere le prove senza dover attendere altri avvisi o comunicazioni personali.
Per motivi di economicità e celerità, tutte le domande non escluse verranno ammesse “con riserva”, per poi procedere successivamente alla verifica dei requisiti.
Non sono sanabili e comportano esclusione dalla selezione:
- la presentazione della domanda oltre il termine di scadenza del bando;
- la mancanza dei requisiti previsti dal presente bando;
- assenza dell’allegato ricevuta di versamento della tassa di concorso;
- invio della domanda con modalità diverse da quelle previste nel presente bando;
- mancanza del cognome e nome, della data e luogo di nascita, del domicilio del concorrente;
- le domande di cui al punto 9 che non sono state sanate entro il termine richiesto;
- la mancanza della dichiarazione di assenza di condanne penali per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione.
- SELEZIONE DEI CANDIDATI
La Commissione esaminatrice, composta da esperti in materia, verrà nominata dall’Amministrazione comunale con l’incarico di selezionare i candidati ammessi al concorso in base ai titoli nonché all’esito delle prove riguardanti le materie argomento d’esame.
Nell’organizzazione delle prove l’Ente, anche attraverso l’ausilio di ditte specializzate, adotta soluzioni tecniche che assicurano la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa vigente in materia di dati personali.
Le prove di esame consistono in una prova scritta ed una prova orale, come di seguito specificate, eventualmente precedute da una preselezione.
1) Preselezione (eventuale): Qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore alle 60 unità, verrà disposta una preselezione, anche mediante eventuale ausilio di ditta specializzata. Essa consisterà in una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla sulle materie d'esame. La prova preselettiva si intende superata con ammissione alla prova scritta, indipendentemente dal punteggio conseguito nella prova preselettiva medesima, per i primi 40 classificati, salvo pari merito. Il punteggio riportato nella preselezione NON concorre alla formazione del voto finale.
I punteggi verranno assegnati come segue:
- risposta esatta: +1
- risposta non espressa o inesatta: - 0,5
La eventuale preselezione potrà essere effettuata con strumenti informatici su piattaforma digitale conformemente alle leggi in vigore al momento dello svolgimento della medesima. Ai sensi dell’art. 25, comma 9, L. 114/2014, non sono tenuti a sostenere la preselezione i candidati di cui all’art. 20, comma 2 bis, della Legge 104/92. Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione e da certificazione attestante lo stato di invalidità da inserire in sezione “allegati”.
2) una prova scritta, a contenuto teorico–pratico e/o attitudinale.
La prova scritta, da effettuarsi anche mediante eventuale ausilio di ditta specializzata, potrà consistere nello svolgimento di un tema, di un elaborato, nell'analisi o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto del concorso, nella risposta a quesiti che possono essere anche proposti sotto forma di test con domande a risposta multipla, nello svolgimento di quesiti a risposta aperta ovvero tracce tematiche, oppure nella redazione di un atto amministrativo formale. Tali modalità potranno anche essere presenti contemporaneamente nella medesima prova. La correzione degli elaborati da parte della Commissione avviene con modalità che assicurano l’anonimato. Tale fase selettiva è finalizzata ad accertare la capacità di analisi e di sintesi, oltre alle specifiche competenze possedute dai candidati, coerenti con il profilo professionale oggetto del presente bando. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno trentesimi).
3) una prova orale riservata ai candidati che avranno superano la prova scritta e pertanto ammessi alla prova orale.
La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare, nelle materie indicate nel programma d’esame, finalizzato ad accertare la preparazione, la capacità professionale dei candidati nonché la loro attitudine rispetto al posto da ricoprire. Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese, nonché la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse come previsto dall’art. 37 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. La conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dei principali sistemi informatici (ambiente office, word, excel power point) saranno valutate durante il colloquio e concorreranno alla determinazione del punteggio della prova. La prova orale si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno trentesimi).
L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale verrà pubblicato sul portale InPa, disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, nell'apposita sezione Concorsi Bandi e Avvisi, nonché sul sito web del Comune di Riva Ligure, disponibile all'indirizzo internet https://www.comunedirivaligure.it, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente - Concorsi Bandi e Avvisi.
La pubblicazione sul sito/portale ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati idonei alla prova orale saranno tenuti a presentarsi – pena l’esclusione – per sostenere la prova senza dover attendere altri avvisi o comunicazioni personali.
- CALENDARIO DELLE PROVE
I candidati che non avranno ricevuto personale comunicazione di esclusione dal concorso saranno tenuti a sostenere le seguenti prove d’esame che si svolgeranno in luogo che verrà comunicato almeno 15 giorni prima della prova scritta con il seguente calendario:
1) La prova scritta si svolgerà il giorno 15/10/2024 alle ore 10.00.
2) La prova orale si svolgerà il giorno 22/10/2024 alle ore 10.00.
Eventuali modiche alla sede d’esame od al calendario delle prove verranno rese note mediante pubblicazione di apposito avviso sul portale InPa, disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, nell'apposita sezione Concorsi Bandi e Avvisi, nonché sul sito web del Comune di Riva Ligure, disponibile all'indirizzo internet https://www.comunedirivaligure.it, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente - Concorsi Bandi e Avvisi.
La pubblicazione sul sito/portale ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati dovranno aver cura di controllare l’eventuale pubblicazione del suddetto avviso senza dover attendere comunicazioni personali.
La mancata presenza del candidato ad una prova, scritta o orale, nei giorni, negli orari o nelle sedi indicati, comporterà l'esclusione dallo stesso dalla procedura concorsuale, indipendentemente dalla causa dell’assenza, che pertanto non potrà essere giustificata.
Per sostenere le prove d’esame i candidati ammessi dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, a pena di esclusione.
Per lo svolgimento delle prove, i candidati non potranno consultare libri, appunti, dispense o qualsiasi altro documento che possa essere di aiuto al superamento delle prove, né cartaceo né digitale, compresi i testi di legge non commentati e i dizionari; inoltre, non sarà consentito l’uso di alcun tipo di strumentazione analogica, digitale o informatica, atta a consentire al candidato la comunicazione con l’estero o la consultazione di alcun tipo di dati. Eventuali contravvenzioni comporteranno l’esclusione del candidato.
- MATERIE ARGOMENTO D’ESAME
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
- Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e all’accesso agli atti (D.Lgs. 241/1990 e s.m.i.);
- Principi che regolano la tutela della privacy;
- Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione;
- Elementi in materia di normativa sui Codice dei Contratti;
- Nozioni in materia di pubblico impiego (Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i.);
- Diritti e doveri del dipendente pubblico;
- Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici;
- Conoscenza dei principali strumenti di ausilio informatico nell’attività di un Ente Locale;
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese.
- GRADUATORIA FINALE
A conclusione delle procedure di selezione, la Commissione formulerà la graduatoria finale dei candidati risultati idonei, il cui punteggio sarà dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta ed in quella orale, nonché di quelli ottenuti a seguito della valutazione dei titoli.
Il posto oggetto del presente Bando verrà assegnato al primo candidato in graduatoria, ossia colui che avrà ottenuto il punteggio massimo.
Qualora nessuno dei candidati fosse ritenuto idoneo, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non provvedere alla copertura del posto.
All’attribuzione del posto si potrà procedere anche in caso di partecipazione di un solo concorrente, purché ritenuto idoneo.
L’elenco dei candidati risultati idonei verrà pubblicato sul sito web del Comune di Riva Ligure, disponibile all'indirizzo internet https://www.comunedirivaligure.it, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente – Concorsi Bandi e Avvisi.
La pubblicazione sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati idonei dovranno aver cura di controllare la pubblicazione del suddetto elenco senza dover attendere comunicazioni personali.
La graduatoria resterà valida per il tempo stabilito dalle disposizioni vigenti in tema di concorsi pubblici e potrà essere utilizzata anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo parziale ed indeterminato ed a tempo parziale e determinato, sulla base delle norme legislative e regolamentari vigenti al momento dell'utilizzo.
- CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO DIPENDENTE
Al candidato vincitore, o al candidato idoneo in caso di scorrimento della graduatoria, verrà trasmessa apposita comunicazione di assunzione in qualità di dipendente del Comune di Riva Ligure, in cui verrà indicata la data di effettiva presa in servizio.
L’esito positivo della procedura di cui al presente Bando è comunque subordinata all’accertamento della veridicità di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione. Pertanto, il candidato vincitore, o l’eventuale idoneo in caso di scorrimento della graduatoria, prenderà servizio sotto riserva di accertamento del possesso dei titoli e dei requisiti prescritti per l'assunzione.
Ai fini dell’assunzione, verrà sottoscritto apposito contratto individuale di lavoro dipendente, con trattamento economico per la categoria economica di cui al presente Bando e periodo di prova stabiliti dal vigente CCNL. Superato positivamente il periodo di prova, la nomina acquisterà carattere di stabilità.
Il vincitore, o l’eventuale idoneo, che non dovesse prendere servizio nel termine stabilito senza giustificato motivo, decadrà dall'assunzione e dalla graduatoria. La presa del servizio fuori dal termine stabilito ma per giustificato motivo, comporta la decorrenza degli effetti economici dal primo giorno effettivo di lavoro.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in combinato disposto con il D.Lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso gli uffici dell’Ente per le sole finalità di gestione della presente procedura di selezione e saranno trattati successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo, sia mediante supporto cartaceo sia mediante supporto informatico.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Riva Ligure.
Responsabile del trattamento è il Sindaco del Comune di Riva Ligure.
Con la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato autorizza l’Amministrazione alla pubblicazione del proprio nome sul sito internet del Comune di Riva Ligure e sul portale InPa per tutte le informazioni inerenti il presente Bando.
In ogni momento, il soggetto che ha fornito i dati richiesti ai fini dell’ammissione potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 15 del già citato Regolamento UE 2016/679.
- DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di:
- prorogare il termine di scadenza della selezione pubblica;
- riaprire il termine di scadenza se scaduto;
- non procedere ad assunzione, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione, anche in seguito all’approvazione della graduatoria finale dei candidati idonei.
Si precisa che la partecipazione alla presente selezione, o l’essere risultato idoneo e/o vincitore, non attribuisce al candidato alcun diritto né in merito all’assunzione né in merito alla corresponsione di eventuali rimborsi o altri elementi comunque denominati richiesti per la sola partecipazione alla presente selezione.
Per l’istruttoria delle domande e per ogni altro adempimento procedimentale, Responsabile del procedimento è il Dott. Massimo Papa (email: demografici@comunedirivaligure.it) tel. 0184/482033.
Il termine di conclusione del procedimento è stabilito in mesi sei dalla data di svolgimento della prima prova d'esame.