Il Comune di Riva Ligure intende avviare la presente indagine esplorativa di mercato
per l’individuazione delle migliori soluzioni di mercato e della platea dei potenziali affidatari, in possesso dei requisiti di legge, in seguito alla quale procederà all’affidamento diretto del Servizio di Tesoreria dell'Ente, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 1 del D.L. 76/2020 (convertito dalla legge 120/2020), trattandosi di appalto inferiore a 140.000,00 €.
Il contratto ha per oggetto principale l'affidamento del servizio di tesoreria comunale ai sensi dell'articolo 208 e seguenti del d.lgs. 18/08/2000, n. 267, intendendosi per servizio di tesoreria il complesso delle operazioni riguardanti la gestione finanziaria del Comune di Riva Ligure con riguardo, in particolare, alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori e agli adempimenti connessi previsti dalle disposizioni legislative, statutarie, regolamentari e convenzionali nonché dalle disposizioni dettagliatamente indicate nella convenzione approvata con
delibera di Consiglio comunale n. 29 in data 17/10/2025.
L’incarico avrà durata dal 01/01/2026 al 31/12/2028, con possibilità di proroga di ulteriori due anni.
Gli operatori economici possono presentare manifestazione di interesse al presente avviso, che dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC :
protocollo.rivaligure@legalmail.it entro le ore 12:00 del 18 novembre 2025.
L’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare la seguente dicitura: “Indagine esplorativa di mercato per l’affidamento del servizio di tesoreria del Comune di Riva Ligure per il periodo 01/01/2026 – 31/12/2028 con possibilità di proroga di ulteriori 2 (due anni)”.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Servizio Finanziario al n. telefonico 0184/482027, a mezzo mail all'indirizzo:
ragioneria@comunedirivaligure.it, a mezzo PEC all'indirizzo
ragioneria.rivaligure@legalmail.it o presso gli uffici comunali, previo appuntamento, nei giorni martedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Il presente avviso viene pubblicato, oltre che all’Albo Pretorio online, sul sito internet del Comune e nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti” per quindici giorni consecutivi, ai sensi del d.lgs. 33/2013.
Allegati:
- Modello A) Istanza di manifestazione di interesse;
- Modello B) Proposta tecnico-economica;
- Schema di convenzione tesoreria.