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Autenticazione di firma

Servizio Attivo
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme.


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme.

Come fare

Iter procedurale: Occorre essere muniti di un documento d'identità. Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità . Adempimenti a carico dell'interessato: - tabella dei documenti in carta libera - il costo per le documentazioni in bollo

Cosa serve

Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a: - istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione); - istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).

Cosa si ottiene

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

Tempi e scadenze

Non sono presenti tempi e scadenze

Quanto costa

In carta libera

€ 0,26

Marca da bollo

€ 16,00

Diritti di segreteria

€ 0,52

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi Locali

1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Condizioni di servizio

L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 10/12/2024


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