Seguici su
Cerca

Certificato di esistenza in vita

Servizio Attivo
È il documento che certifica che la persona a cui è intestato è vivente alla data del rilascio dello stesso.


A chi è rivolto

Chi può richiederlo?

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

È il documento che certifica che la persona a cui è intestato è vivente alla data del rilascio dello stesso.

Come fare

Il certificato di esistenza in vita attesta l'esistenza in vita del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Cosa serve

Documenti da presentare?

1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Documento che certifica che la persona a cui è intestato è vivente

Tempi e scadenze

Validità?

Il certificato ha validità 6 mesi. Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Quando? 
In qualunque momento 

Tempistica: 
Rilascio immediato.

Quanto costa

Marca da bollo

€ 16,00

Diritti di segreteria

€ 0,52

Diritti di segreteria

€ 0,26

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri